martedì , 21 novembre 2017
ULTIME NEWS
Home / COS’E’ LA LISCìA


COS’E’ LA LISCìA

La Liscìa. Cos’è la Liscìa?

Logo Liscia Catanese

E’ una domanda che in molti si sono posti, specie in “non- Catanesi”.

Chi è Catanese sa benissimo cos’è la Liscìa e sa benissimo che è soltanto una prerogativa del Catanese.

La Liscìa non è umorismo o cabaret, La Liscìa è naturalezza e spontaneità. E’ quel carattere insito nel Catanese che trova maggior espressione nelle situazioni più varie e talvolta tristi. La Liscìa è l’oro dei catanesi, è magia ed è il modo più efficace per sdrammatizzare, per far sorridere chi motivi per sorridere non ne ha, per dire la propria in modo ironico e divertente.

La Liscìa Catanese diventa social il 2 Novembre 2013 da un’idea di Andrea Carollo, venticinquenne laureando in Economia Aziendale, che ha trasformato questa peculiarità made in Catania in un mondo in cui tutti possano dire la propria, possano raccontare la propria testimonianza o interagire con tutti i Catanesi e i Siciliani nel mondo.

 

A Febbraio 2014 diviene marchio registrato presso la Camera di Commercio al fine di diventare una realtà riconducibile al territorio, alla creatività e all’arte alla realtà Catanese. Si, quella Catanese è una realtà nascosta, sopressa da tanti problemi ma che con la Liscìa non esita mai ad uscire e a fiorire come una margherita in primavera.

 

A Marzo 2014 la Liscìa Catanese sbarca su Instagram, social che ha permesso di abbracciare altre utenze attraverso la pubblicazione giornaliera di fotografie e testimonianze live. Dai cartelli dei venditori ambulanti alle strane modalità di trasporto dei Catanesi, l’account Instagram è diventato un enorme contenitore che permette, a chiunque volesse, di condividere e postare tramite la Liscìa la propria testimonianza.

 

A Gennaio 2015 si sbarca su Twitter, social in cui ancora La Liscìa non ha trovato la massima manifestazione per la difficoltà del social-network stesso e per le differenti esigenze e caratteristiche rispetto ai due colossi del web citati prima.

 

Nel giro di due anni La Liscìa Catanese ha raccolto quindi circa 75000 utenze tra Facebook Instagram e Twitter e punta sempre più in alto con la creazione di questo sito, volto ad allargare ancora di più le sue conoscenze e abbracciare sempre più Catanesi possibili.

 

A Luglio 2015 per tre mesi, La Liscìa ha avuto il piacere di avviare una divertentissima collaborazione con Radio Universal Tv, con uno spazio dedicato tutti i sabato mattina insieme a Dario Giuffrida e Graziella Tusa. In questo piccolo spazio si dava visibilità alle più divertenti storie inviate sui social durante la settimana abbracciando, attraverso le frequenze, anche territori diversi da quello Catanese,e per intenderci tutta la costa Jonica.

 

Agosto 2015, è il mese in cui la Liscìa mette a disposizione di tutti un numero di telefono Whatsapp per dare uno strumento in più alla condivisione della vita Catanese.

 

Ottobre 2015, finalmente lo sbarco sul colosso mondiale dei video, Youtube. Dopo tante richieste e dopo tanto lavoro, finalmente anche la Liscìa ha un suo canale, ma di questo però non vi anticipo nulla, vi invito solamente a visitarlo e a scoprire tutte le sorprese a voi riservate.

 

Che dire più, La Liscìa Catanese non è altro che un rimedio per i Catanesi che purtroppo, per lavoro o per salute, si trovano lontani da Catania; è un rimedio per chi ha pochissimi motivi per ridere ma soprattutto uno strumento che permette di vivere in prima persona attraverso questo sito, e tutti i social La Liscìa Catanese minuto per minuto.

 

Non vi resta che rimanere collegati,la storia continua..

 

STAY HAPPY – STAY LISCIU

 

Andrea Carollo

Creatore e Amministratore

La Liscìa Catanese®