CPNC = 2.50 mt

Il Bureau international des poids et mesures (in italiano Ufficio internazionale dei pesi e delle misure), abbreviato come BIPM, è un’organizzazione di metrologia, uno dei tre organismi costituiti su base internazionale al fine di mantenere il Sistema internazionale di unità di misura, nei termini stabiliti dalla Convenzione metrica. 

Stando a quanto si legge su wikipedia.com, per mantenere il Sistema internazionale di unità di misura, l’Ufficio ha riconosciuto il valore dell’unità di misura made in Catania affidando a questo un valore numerico.

Tendenzialmente  le dimensioni medie delle cabine (in larghezza) variano tra 2,40 e 2,50 mt. specchietti esclusi, ed è per questo che il Bureau ha dato un valore alla nuova unità di misura CPNC=2.50 metri.

L’unità di misura sarà universale e valida in tutto il mondo a partire dall’1 gennaio 2019.

 

 

Andrea

Leave a Comment

Cos’è la Liscìa Catanese?

Chi è Catanese sa benissimo cos’è la Liscìa e sa benissimo che è soltanto una prerogativa del Catanese.La Liscìa non è umorismo o cabaret, La Liscìa è naturalezza e spontaneità. E’ quel carattere insito nel Catanese che trova maggior espressione nelle situazioni più varie e talvolta tristi. La Liscìa è l’oro dei catanesi, è magia ed è il modo più efficace per sdrammatizzare, per far sorridere chi motivi per sorridere non ne ha, per dire la propria in modo ironico e divertente.